|
Autore
|
|
ANDREA KZ
Stato: non connesso
Segretaria
|
|
Inviato il: 30 settembre 2007 ore 10:16
|
|
|
INSIEME ALLE COSE VECCHIE DEL SOLAIO IO MI CI VEDO PROPRIO BENE,IN UN
AGOLO MI CI METTEREI VOLENTIERI CON TUTTE LE MIE COSE D'EPOCA PROMETTO CHE NON METTO IN MOTO NIENTE NON FACCIO PUZZA E NEANCHE FUMO  MAGARI POTREI SCRIVERE DELLE MIE ESPERIENZE NEL MONDO DELLE CORSE E DELLE MOTO DEI BEI TEMPI ANDATI. PENSO DI NON OCCUPARE TANTO SPAZIO MI BASTA FARCI STARE 100/200 MOTO UNA CINQUANTINA DI MOTORI E UNA TRENTINA DI CICLISTICHE COMPLETE PIU' VARI RICAMBI E ACCESSORI. UNA COSETTA DA POCO    PRIMA CHE MI DIMENTICO, DA BUON LIGURE: NIENTE AFFITTO S'INTENDE ............ CERCHIAMO PICCOLA SPONSORIZAZIONE PER CONTINUARE A VINCERE
ANDREA KZ 18 gennaio 2008 12:35
QUANDO LA CLASSE NON E' ACQUA
|
|
|
|
|
|
ANDREA KZ
Segretaria
|
|
Inviato il: 06 ottobre 2007 ore 18:20
|
|
|
Visto che chi tace acconsente e di affitto non se ne parla, io comincio il traslocco.
Sara' una lunga storia a puntate visto il volume enorme di fatti e anedoti officina / pista Tutte le foto sono di Roby (Roberto D'amico) anche perche' la nostra amicizia e collaborazione dura da piu' di 30 anni Purtroppo la documentazione piu' grossa e sparita in qualche stato degli USA E' un po' storia del team DSR ( D'amico/Saporito/Racing) perenemente in cerca di sponsor. Due note personali per chi ancora non avuto la disgrazia di conoscerci.
Roberto D'amico   ; Nato a Rapallo Ge 14/04/1952 Pilota di grandissima esperienza e rara sensibilita' che ne fa' un collaudatore perfetto, il suo adattamento al mezzo e' quasi una simbiosi,queste sue qualita' lo portano a scendere da una 125 e salire su una 500 senza problemi. Tecnicamente molto preparato sul motore due tempi, molte delle sue magie messe poi in pratica ci hanno permesso di vincere 3 campionati Italiani.
Saporito Andrea Nato a Milano il 20/03/1949 Prime esperienza nel mondo delle corse con la classe 50cc. Inizio anni 70 con i quatro tempi giapponesi,1971 corsi Honda Meta' anni 70 passato alla Kawasaki in vari concessionari. 1978 apertura centro assistenza Kawasaki. Dal 1991 costruttore parti speciali per moto. Esperienze moto da corsa Minarelli 50/60cc./ Morbidelli 125cc.Gp./ MBA 125cc.Gp./ Aprilia 125cc.sp/ Aprilia 125cc Trofeo/ Honda 125cc ns sp/ Honda 125cc.nsr sp/ Honda 500cc./ Laverda 500 trofeo/ Suzuki 500cc. rg/ Yamaha 350cc tutti i modelli/ Yamaha 500cc gp ex kenny roberts/ Kawasaki 1000 endurance/ e altre che non ricordo
La collaborazione continua e la nascita del team DSR comincio' a fine stagione del 1978, Reo di aver dato un passatone al suo compagno di squadra alle finali del campionato italiano junior a Misano ( io ero presente con altri due piloti), roby fu' invitato "gentilmente" ad andarsene da quel team. Non passa moto tempo e lo vedo spuntare in officina da me, mi racconta tutto quello che successo e il suo desiderio di fare il campionato italiano Senior 125. Avendo fatto terzo nel campionato junior a pieno titolo passava senior e li cominciva il duro. Nel campionato italiano senior partecipavano parecchi campioni Italiani e campioni del mondo con moto ufficiali, tanto per intenderci dello stampo di: Lazarini,Bianchi,Marchetti,Regiani,ecc e quache volta ad invito ci capitava anche Nieto. Certo eravamo pienamente coscienti di partire svantaggiati sul lato tecnico,ma questo non ci frenava nenche un po', anzi ci spronava a fare il meglio possibile con le poche risorse a nostra disposizione. Penso di aver pensato 30 secondi scarsi e poi ho preso la mia fida Diane e insieme a Roby siamo andati a prendere la Morbidelli nell'officina del suo ex team. La moto junior era 4 travasi e due ammortizatori dovevamo trasformarla senior:6 travasi e monoammortizatore,di cambiarla non se ne parlava neppure. Fatti due conti siamo partiti per Sant'Angelo in Vado Urbino sede della MBA a comprare forcellone mono e cilindri 6 travasi con relativi pistoni. Nei giorni seguenti cominciamo le modifiche taglia e cuci del telaio e alla fine sul cavalletto dell'officina fa' bella mostra una ciclistica morbidelli trasvormata MBA senior.

Piccolo particolare che mi aumentato del 300% la stima di Roby come pilota. Nello smontare ruote e forcella per revisionare tutto,arrivato alle pinze freno anteriori scopro una cosa da mille e una notte:le pastiglie sono al contrario cioe'dalla parte del ferro a contatto del disco Chi legge questo racconto e padrone di non credere cio' che scrivo ma e' la sacrosanta verita'. Si e' fatto tutta la finale e andando sul podio con i freni che certamente non erano efficienti come al solito,col senno di poi e sapendo il clima nel suo ex team, ora penso ad un sabotaggio ma non gli e' riuscito,la volpe si e' accorto subbito di aver poco freno e non so come ma si e' adattato,un po' disse che frenava, prova ne e' che non si rovinarono i dischi e li abbiamo usati  FINE DELLA PRIMA PUNTATA
ANDREA KZ 06 ottobre 2007 18:21
|
|
|
|
|
|
ANDREA KZ
Segretaria
|
|
Inviato il: 06 ottobre 2007 ore 20:26
|
|
|
2°Puntata La preparazione e l'esordio nella fossa dei leoni
Ultimata la moto di ciclistica e motore andiamo al Mugello per vedere il risultato di tanto lavoro. Le prove ci dicono che si e' fatto un buon lavoro,la settimana dopo si parte per la prima di campionato a misano. Una piccola premessa il nostro mezzo di trasporto e'un vecchio TN ex Galbani (che in una prossima puntata fara' la parte del leone)
che ci porta fedelmente nella fossa dei leoni. Le prove libere ci servono per fare rapporti e e sistemare la ciclistica. il giorno dopo prove ufficiali e piove altre piccole regolazione per il bagnato, tanto si correva sia asciutto che bagnato con la stessa michelin scolpita. Mentre pulisco il trasparente della carena mi volto e vedo Roby che pulisce la visiera scura del casco e gli dico:che non la cambi? e lui di rimando:tengo la scura che mi fa' sembrare asciutto e ci do il gas a manetta.  Al 4/5 giro ci stampa il primo tempo e io mentalmente penso se tira ancora si sdraia,detto fatto il giro dopo non passa e guardo dall'altra parte e li' che mi fa ciao con la mano non si e'fatto nulla, primo sospiro di sollievo.
Aspetto al box che a fine turno Carolina mi porti la moto sperando che ci siano pochi danni. La MBA anche quando cade non si fa' male,non ha praticamente niente secondo sospiro di sollievo. Facciamo le piccole riparazione una bella pulita e la moto e' pronta per il turno di domani,carichiamo tutto ed andiamo in albergo. Davanti a un bel piatto di tagliatelle della signora Rosa riprendiamo forza e la tv parla delle prove dicendo che l'esordiente Roberto D'amico sul bagnato aveva il moglior tempo,le tagliatelle diventano ancora piu' buone. Il giorno dopo con il sole si sciolgono anche le nostre speranze di una prima fila storica,tutto sommato alla fine delle prove spunta un tempo da terza fila. In gara un ottimo 7° posto ci mando a casa felici e contenti, la prima gara da senior e' andata oltre le nostre speranze.

ANDREA KZ 06 ottobre 2007 20:28
|
|
|
|
|
|
rompindugi
livello 7
|
|
Inviato il: 07 ottobre 2007 ore 09:00
|
|
|
bella lì.......continua per favore 

|
|
|
|
|
|
abe
Segretaria
|
|
Inviato il: 07 ottobre 2007 ore 11:27
|
|
|
si si vai avanti, poi raccogliamo tutto e avremo qualcosa di speciale
OGNUNO HA GLI AMICI CHE SI MERITA.
|
|
|
|
|
|
Piscinel
livello 6
|
|
Inviato il: 07 ottobre 2007 ore 16:45
|
|
|
bellissima
|
|
|
|
|
|
ANDREA KZ
Segretaria
|
|
Inviato il: 07 ottobre 2007 ore 21:56
|
|
|
3° Puntata
Dopo alcune gare di campionato italiano ci troviamo tra i primi in classifica, cosi'da potere entrare nella gradin list per le gare di mondiale. ci arrivano invita da mezza europa, il problema era andarci ci giriamo le tasche e rotolano i soliti due spiccioli. Si decide di fare solo la gara di mondiale in Italia che quell'anno si svolgeva al Imola per noi sconosciuta. Carichiamo la moto e i pochissimi ricambi e si parte per la grande avventura, il nostro fido TN trotterellando ci porta fino hai piedi della Cisa, come comincia la salita dura incomincia a picchiare come un fabbro incazzato, imprecazioni non ripetibili rosari sgranati a ripetizione decidiamo di continuare fino all'esplosione del motore che noi giudichiamo giusta fine per il traditore. Ma sorpresa picchiando e sbuffando come una locomotiva e buttando fumo dallo scarico che le ciminiere di Cornigliano gli facevano una s...ga ci porta a Imola. Si arriva con giusto anticipo e vedo un sacco di gente fuori e i cancelli chiusi, c...zo non ci fanno entrare! mancava poco al primo turno di prove libere e noi sa' dio quanto ne avevamo bisogno,cominciamo a parlare con uno e l'altro nelle nostre stesse codizioni poi si scopre che eravamo quasi tutti italiani e il resto dell'europa era dentro a girare,l'incazzatura saliva come il vapore nella pentola a pressione e Roby che diceva; se entro li terrorizo tutti e li faccio anadare a casa a fine prove uffilciali tutti a casa si tutti a casa c...zo e io: ma non conosci la pista poi c'e il tamburello che non e' proprio una curva facile, Roby:al tamburello ci strappo il cavetto del gas sono troppo incazzato. Il tempo passava e noi sempre li, vedevamo entrare e uscire i piloti della 500, arriva anche Barry a bordo della sua RR bianca poi passa Marco Lucchunelli Roby colpo di genio si infila nella macchina di Marco e va a parlare col direttore di gara. Passa tanto di quel tempo che ci giochiamo i turni di libere,sono li che mi guardo la sfilata di campioni quando vedo ritornare Roby a piedi che mi dice sottovoce :saltiamo sul camion che si entra ci sono riuscito per miracolo facciamo finta di niente e entriamo perche'fanno entrare noi e basta,na parola non farsi notare comunque alla fine siamo dentro e ci spediscono nel prato insieme a mezza europa,facciamo le nostre belle manovre innondando di fumo camper tende dei krukki che escono bestemmiando in modo incomprensibile ma i gesti quelli si capivono alla grande e Roby di rimando: tanto vi mando a casa tutti. Giusto il tempo di scaricare la moto e mentre Roby si infila la tuta,io faccio miscela, metto in moto e scaldo la moto e via di corsa verso i box con la cassetta dei ferri la lavagna per i tempi e il cronometro. Al cancello pista ho appena il tepo di scambiare due parole con Roby che da gli occhi lancia tutto intorno fulmini e saette, azzz penso bella giornata ora se non si stende sono c...zi amari per tutti e' inviperito fuori modo. Arrivo al muretto dei box e sono proprio difianco all'ingenier Muller papa'della Morbidelli e ora ideatore della Minarelli campione del mondo che ha come prima guida Bianchi, ero li che pensavo: Roby deve fare il miracolo solo 36 fanno la gara e qui siamo talmente tanti che solo un miracolo e l'incazzatura che ha in corpo ci puo'salvare,mi giro verso l'uscita della variante bassa e vedo Bianchi e incollato a lui Roby,penso sara' un caso e faccio partire il crono,naturalmente nel dritto dei box la Minarelli se ne va,il giro seguente stessa cosa bianchi davanti e RobY attaccato come un polpo allo scoglio,un caso? una s...ga per 5 giri sempre la stessa storia. Roby rientra e io comincio ad agitarmi azzz... che succede???,si ferma e mi dice: sento un rumorino,velocemente sgancio da una parte la carena e vedo una molla dello scarico rotta c'e' solo la legatura di sicurezza che la tiene,Roby mi dice:vado dentro anche cosi' tanto le prove sono quasi finite,con la coda dell'occhio vedo Muller che sbirciava nella nostra carena, non faccio a tempo a dire a Roby che si sgancia si smagrisce e si puo' grippare che lui e ripartito, poi guardo Muller che ha una espressione di meraviglia e gli dico la moto e'poco piu' che standar, ma quello che c'e' sopra a due palle fumanti e un polso da paura. Prove finite siamo dentro alla grande il grande polso di Roby e l'incazzatura hanno fatto il miracolo, torniamo verso il traditore giallo per caricare e vediamo i krukki che smontano l'accampamento, e Roby a voce alta: te lo avevo detto che li mandavo tutti a casa c...zo. Tutte le tribulazione erano passate in un'attimo la sodisfazione era grande e ci meritevamo un po' di riposo e una bella cena e una sana dormita. A tavola si parlava di tutti i casini che cerano scoppiati durante quella giornata da cani e come si era girata di colpo a nostro favore,non ricordo se io o lui parlammo di punti mondiali pensado a qualche sponsor per il mondiale dell'anno seguente ma poi Fini con la solita frase:col culo che abbiamo noi due,non ci caca nessuno. Domenica la gara siamo a metta' griglia non male, parte e giro per giro guadagnando posizioni all'ultimo giro sotto la bandiera a scacchi e'primo punto di mondiale!!!!! Quel pass di imola con scritto sopra da me Vale 1 punto di mondiale e' rimasto con orgoglio appeso nella mia officina per anni.

|
|
|
|
|
|
nsfzcbr
Amministratore di Condominio
|
|
Inviato il: 08 ottobre 2007 ore 01:13
|
|
|
godo come uno scarrafone in una discarica di Calcutta
...Chissa perchè i pensieri più piacevoli e le idee più brillanti della mia vita li ho avuti guidando la moto. Forse perchè quello è il momento in cui mi sento meglio o forse solo perchè in moto ci passo alcune ore tutti i giorni. Anche il viaggio al Nurburgring l'ho meditato guidando. Andavo a lavorare e immaginavo di essere su un'autostrada tedesca a pochi chilometri da Nurburg...
|
|
|
|
|
|
cul-one
livello 6
|
|
Inviato il: 08 ottobre 2007 ore 09:11
|
|
|
bravo Andrea,son bei racconti da leggere,puoi continuare
|
|
|
|
|
|
GIGA 34
livello 7
|
|
Inviato il: 08 ottobre 2007 ore 09:24
|
|
|
fantastico 
Barry Sheene, un cavaliere d'acciaio, lo vide e disse: "questo ragazzo ha talento" da allora la sua stella brillò fino a quando il suo più degno compagno di giochi (Rainey) potè giocare con lui, poi qualcosa si spense nel suo cuore ma nel nostro ha lasciato un segno indelebile GRAZIE KEVIN
|
|
|
|
|
|
|
|