|
Inviato il: 16 luglio 2009 ore 23:24
|
|
|
Ragazzi scusate ci ho messo una vita a trovare uno spazio di tempo per scrivere il report, tra lavoro e altri impegni non riuscivo a mettermi giu a ordinare i miei pensieri e ricordi della trasferta di tre giorni in terra Franca.
La mia piccola avventura inizia la 4 giorni prima della partenza per Magnycours. Dopo l'uscita al Mugello ed il difetto sviluppatosi ai dischi originali avevo opzionato di cambiarli con dei 320 della Brembo... tanto il costo era identico e davano il kit. Peccato che il sabato prima della partenza vado a montarli e c'e' qualcosa che non quadra. Torno al negozio e scopro che la brembo vende il Kit solo per le sue pinze e non per le pize originali... gran bel casotto. No freni... no parti... nel senso che non parto proprio.
Per fortuna lampo di genio e chiamo gli amici Giga e Gighino che in tempo un giorno e mezzo mi fanno trovare pronti distanziali e viti ad hoc per montare il tutto. Corro in box la sera prima della partenza monto tutto... evvai! Si parti!!
Il viaggio da milano e' bello lungo e caldo ma appena arriviamo veniamo rinfrescati da un bell'acquazzone. Segno premonitorio dei giorni a seguire?? Mah..
Io ed altri 3 amici mettiamo su l'accampamento e devo dire che a livello di organizzazione eravamo messi molto bene! Tavoli, griglia elettrica, bombolone gas, frigorifero sdraio... insomma tutto il necessaire per la pista. Ah be si anche le moto e qualche pezzo di gomma da montare piu avanti!
Devo essere sincero, la sistemazione del paddock di Magny non mi ha entusiasmato era molto dispersivo su 4 terrazzate a scalare dalla pit lane. Il sabato mancava la luce alle colonnine fino alle 12 della domenica. I bagni vabbeh... lasciamo perdere. La pista tutt'altra cosa... non credo che diventera' mai la mia preferita. Non perche ci sono caduto...ma questo piu avanti. Piuttosto per due curve che non hanno nulla a che fare con una pista. L'Adelaide, tornantino stretto a destra dietro il rettilineo piu lungo e il set di tre curve prima del rettifilo box. Curve che rovinano poi la fantastica sensazione che hai di galleggiare facendo la sinistra a fine rettilineo box che ti spara fuori verso il cordolo poi si taglia un altra sinistra e giu a destra nell'estoril che allarga e poi gas gas gas giu per il rettilineo.... bellissimo... e poi arrivi a mettere la retromarcia per l'adelaide... ecco un po' un anticlimax... non so se si dice in italiano. Invece il set di curve destra e poi s stretta destra sinistra prima del box... che rompono di nuovo l'armonia che si costruisce facendo la s prima del castello d'acqua, l'uscita a gas dalla stessa che allarga e poi la frenata mentre sei ancora in piega per la prima destra di questo set. Fin qui va bene poi... vabbeh... Sicuramente il circuito vale la pena ad andare a girare... ma non so' se tornero piu volte... magari piu avanti ma non immediatamente... anche perche son tanti km e abbiamo dei bei circuiti qui a portata di mano. Anche il servizio pista mi ha lasciato un po' perplesso. Ho visto una persona lasciata in piedi alla s prima della castello d'acqua... o meglio in mezzo alla ghiaia con la moto... per ben tre giri prima che arrivasse il furgone a tirarlo fuori.... credo che forse 2-3 marshall in piu piuttosto che uno solitario a sbandierare che vadano a togliere dal periocolo mezzo e pilota forse non sarebbe una brutta idea. Ho poi vissuto in primis l'esperienza.
Il "caciotta" team, come mi piace definirci era composto dal sottoscritto e 3 ragazzi di Lugano. Venerdi giriamo bene. Il circuito non e' cosi difficile da imparare infatti nonostante non ci abbia mai girato i tempi scendono gia' dalla terza sessione. Vista la confidenza ci iscriviamo all' endurance. Scopro a mia sorpresa che io ed il Kanna ci qualifichiamo 23mi per la gara. E i nostri due soci 24mi. Parte la sfida! Ci organizziamo troppo tardi e solo 5 minuti prima dlla partenza inizia il trasferimento dal nostro accampamento alla pit lane. Buttiamo tutto in una macchina e poi i primi due piloti, me, vanno su in moto. Arriviamo giusto in tempo per allinearci nella pit lane che partiamo per 2 giri di warm up. Poi al secondo giro ci si ferma. Inizio a capire che la nostra organizzazione lascia da desiderare quando ancora non vedo il mio socio che dovrebbe reggere la moto. Per fortuna arriva poco dopo bello rosso, sudato con la tuta addosso. Stavano trasferendo il materiale dalla macchina alla pit lane. Vedo con la coda dell'occhio il grande Micho. Ohhh una faccia conosciuta e cosi mi tranquillizzo un po'. Saluti e gran pacche mentre ci posizioniamo dal lato opposto delle moto.
Passano 2 minuti sotto il sole ad aspettare che il semaforo si spegne. Due minuti che sembrano 30 minuti. Fa caldo, sudo ho il cuore a mille. Ho chiesto scusa in anticipo al Kanna per eventuali pedate nel salire sulla moto. Ma sto semaforo? Oddio forse non ho rimboccato il serbatoio? Ancora rosso...zzo... ma la moto era accesa? zzo... e spento. Corrono tutti. Non so dove trovo energia ma mi butto con tutta forsa verso la moto... che a meta' strada mi dico che forse non ce la fo' a frenare prima di arrivare alla moto co tutto st'ambaradan che c'ho addosso. Salgo e parto. Non male. Ma ci metto un po' a prendere concentrazione e prendere riferimenti. Faccio 2-3 giri e passando dal rettilineo non riesco a intravedere dov'e' Kanna. al 4 giro noto che la spia benza e' fissa. ok... nonj avevo rabboccato. Tiro altri 2 giri ma poi entro. Il team e' ancora in alto mare. Kanna non ha nemmeno il casco su la moto e' spenta ed e' stravolto che aveva appena finito il trasloco sotto il sole. Gli chiedo scusa. Perdiamo tempo nel cambio lui esce ed io mi organizzo. Faccio il pieno, lavo la visiera mi sistemo. Per fortuna appena lui era entrato era uscita la safety car e quindi ha fatto 3 giri tranquilli. Poi mi metto al muretto. Vedo che quando passa forse fa un gesto e mi preparo io. Dopo un po' rientra e stavolta esco io. Ho il pieno. Faccio decisamente un bel po di giri. Spero di avergli dato tempo di riposarsi un po'. Ma la spia si riaccende e rientro. Lui parte e fa il suo sporco dovere. Inizia a fare tanto caldo. Siamo tutti un po' stufi. Mancano si e no 15 minuti alla fine e rientro io. Dopo la 180a sento che il posteriore scivola un po'. Ma continuo. Manchera' poco ormai. Mantengo un ritmo calmo, mi dico. Cosi vediamo la bandiera. Poi... a 2 giri dal termine... al set di 3 curve prima del rettilineo... esco dalla destra e perdo il posteriore. M*rda. Non ho tempo di rendermene conto che pam mi arriva una cannonata sotto il sedere e mi trovo proiettato in avanti. Rimango attaccato al manubrio... dai... con il petto scendo giu sul cupolino che va in frantumi. La moto e' quasi ferma... forse mi va bene... ma non so come mi si chiude lo sterzo e sbam giu per terra... striscio 2 metri... non andavo veloce..e ci fermiamo...minch*a...siamo belli in traiettoria...salto subito in piedi per togliermi di mezzo e corro verso il muretto..sbracciando al piu non posso ai piloti che arrivano... rimango li a sbracciare ... che i marshal non vengono...tanto sventolano una bandierina... esce la safety car...arriva il furgone...tiriamo su la moto e rientro ai box con la mia piccola... bandiera rossa la gara viene fermata..mancava 1 giro.... Vabbeh.... i danni sono pochissimi...ma quello che mi dispiaceva di piu era il non poter aver finito la gara... ma poi scopro che contemporaneamente c'e' stato un altro contatto all'adeilaide e quindi la gara era gia' ben terminata ed il caciotta team nonostante la caduta invece di beccarsi un DNF ha finito 29mo!!!
Potete ben immagginarvi che il venerdi sera mi sono messo ben volentiri a sostituire la pedana e a raddrizzare la leva del freno... Domani ci sono le qualifiche!!
Serata stupenda nonostante la stanchezza... birra, grigliata, aribirra e gran fermento e storie proprie vissute della gara!!
Sabato si gira, faccio le qualifiche e mi classifico 12mo nella 600..parto 3a fila... mai stato cosi avanti...sono emozionato! Poi decido di non tentare la sorte e non giro il pomerigio aiuto Kanna con il set up della sua moto mentre sono in pit lane... e poi mi godo la gara di Micho dalla tribuna e scatto qualche foto
Domenica, saro' l'ultimo del gruppo a gareggiare.. e quindi mi diverto a fare da team mechanic ai miei compagni di merende! Foto in pit lane, in griglia e video partenza. Poi tocca a me e vado a prepararmi. Nel frattempo girano i 1000.... Lontano dalla pit lane non sento quando chiamano e allora ad una certa ora mi presento su.... solo che la gara dei 1000 e' stata fermata... contatto all'adelaide...e devono ripartire. Nel frattempo inizia ad annuvolarsi e pioviccicare. Ed io appeso in pit lane ad aspettare..ormai le gomme erano fredde e non aveva senso scendere giu a rimetterle su. Amen. Escono parecchi dei 1000 dalla gara per la pioggia, finisce la loro gara e tocca finelamnte a me ad allinearmi. C'era uno ragazzo spagnolo che fa la stock 600.. Nacho qualcosa... era primo era a due file da me. Mi sembrava potessi toccarlo e uscendo dalla pit lane per il giro di riscaldamento nessuno lo superava... come se tutti lo guardassero per ispirazione mentre lui girava piano con il piede per terra a sondare il grip ad ogni curva...come qulelli veri penso tra me e me...e un po' mi fa strano essere li. Poi non lo vedo convinto...e mi si insedia il baco del dubbio. Ok adesso focus...la partenza... Micho mi ha molto rassicurato... sfriziona e metti subito la seconda... ok..allora devo sfrizionare e poi bam la seconda..sfrizionare e bam...Mr Rehm punta la bandiera al semaforo e si leva di mezzo...sfrizionare e bam...sfrizionare e bam..si accende il rosso... sfrizzionare e ...e...... c*zzo so tutti partiti... sfriziono e bam...ma chissa' in che posizione sono... gomme fredde.. da una parte del circuito e' asciutto..dall'altra le goccioline sul casco... recupero qualche cosa..qualcuno fa un dritto.. ma non se spingere o meno per superare... poi vedo Nacho di lato con la mano alzata prima di arrivare alla 180a...azz... se lui non corre allora io che ci sto a fare qui... ok...tengo il ritmo recupero uno davanti a me ma poi non me la sento di tentare il sorpasso... venerdi in gara.... questa la voglio finire...ma poi bandiera rossa gara fermata... moto in mezzo alla pista alla castello d'acqua... non riesco a prendere una bandiera a scacchi.... Finisco 12mo tra ritiri e dritti... ok dai zero a zero.. palla al centro.
L'amarezza del pomerigio... un sole stupendo... entriamo per due giri..ne facciamo un infinita'... giro con il Kanna e gli altri per divertirmi e ad un certo punto mi trovo che giro sicuramente piu veloce dei giorni precedenti... ma non ho il chrono.. solo la sensazione.... e gli amici con cui divertirmi.
Spero di non avevrvi annoiato piu di tanto
"...2010 il riscatto dei Bradipi!!!!"(DADO 2010)
|